COVID19

Protocollo in vigore

MTDA ha implementato il seguente “Vademecum riapertura” in accordo alle seguenti normative:

DPCM 7 agosto 2020
Il d.p.c.m. 7 agosto 2020 proroga fino al 7 settembre le misure precauzionali minime per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19; le stesse norme sono poi state ulteriormente prorogate fino al 30 settembre.

  • Deve essere programmata l’attività con possibilità di prenotazione – Le classi sono a numero chiuso e ad accesso controllato
  • Negli spogliatoi e nelle docce deve essere garantito uno spazio di almeno un metro tra i presenti – Accesso contingentato, posti fissi a distanza di 1m, obbligo di asportazione degli effetti personali, disinfezione oraria delle sedute, movimentazione aria forzata per migliorare il ricambio.
  • Deve essere garantita la distanza di almeno un metro tra le persone quando non svolgono attività sportiva e di almeno due metri durante lo svolgimento di quest’ultima – quadrati di lato 2m disegnati in tutti gli “studi”
  • Può essere misurata la temperatura corporea ed in caso inibito l’accesso – implementato, con doppio termometro.
  • La struttura deve essere dotata di prodotti igienizzanti con dispenser ben visibili e obbligo di igienizzare le mani all’entrata e all’uscita – ok
  • Gli ambienti e le attrezzature, dopo ogni utilizzo, devono essere regolarmente disinfettati – Personale in servizio extra durante le attività, programmazione oraria con almeno 10 minuti di intervallo tra i cambi classe, per permettere la disinfezione delle aule
  • Devono essere rafforzate le modalità di ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto di condizionamento – implementatatuna barriera d’aria all’ingresso per permettere di mantenere la porta d’ingresso aperta. Dotate tutte le fineste “Vasistass” di zanzariere, ed obbligo di mantenimento in posizione aperta. Queste aperture generano un ricambio d’aria continuo grazie alle “correnti” che ne conseguono. Nei luoghi meno soggetti al ricambio viene forzata l’aria ad intervalli regolari (tipo lo spogliatoio) quando non in uso.
  • Borse e indumenti personali devono essere riposti in apposite borse – ok
  • Vietato l’uso promiscuo degli armadietti – assegnati
  • Devono essere utilizzate apposite calzature – sempre stato in vigore
  • Deve essere redatto e mantenuto l’elenco delle presenze per 14 giorni – gli insegnanti compilano un registro elettronico sempre disponibile, i genitori di massima non accederanno, ma verranno ricevuti dalla postazione a piano terra.
  • Deve essere predisposta una adeguata informazione sulle misure adottate – Cartellonistica, web, ed informazione a voce da parte della segreteria

MTDA investe in consulenza sulla sicurezza sul lavoro, ed è stata sottoposta all’indottrinamento sui rischi COVID, i luoghi sono stati sanificati, ed è stato aggiornato il documento di valutazione del rischio.

ASSEMBRAMENTI: l’orario per quanto possibile spaia le entrate e le uscite. Gli insegnanti o il personale in servizio condurrà gli allievi in classe o negli spogliatoi e li scorterà poi nelle classi. Per TUTTA QUESTA FASE sarà obbligatoria la mascherina, che potrà essere rimossa solo al centro del proprio quadrato di pertinenza. L’attesa è implementata all’aperto, ed i flussi di accesso / uscita sono regolamentati dal personale, rendendo inutile l’individuazione e la segnalazione dei flussi di “salita” o discesa”. Ad ogni modo, in caso di imprevista sovrapposizione, verrà utilizzato l’ascensore per salire e le scale per scendere.

Tutto il personale è dotato di DPIs ovvero Mascherine, guanti, Visori “Face Shield”, che dovranno essere indossati quando la distanza di 2 metri non potrà essere garantita.

Capienza massima:

Nei 3 “studi” MTDA ha implementato dei quadrati visivamente riconoscibili di 2m x 2m.
Il numero massimo per ogni sala è strettamente limitato alla possibilità di poter disporre di un proprio quadrato. Le sale vengono rapidamente igienizzate a base di “alcool” 70% +, ogni qualvolta avviene un cambio classe. Per ottenere ciò abbiamo dovuto sacrificare un’ora di lezione al giorno e ricavare intervalli di 10 minuti tra le lezioni. Inoltre personale di pulizia MTDA sarà in servizio durante le attività per sanificare continuamente i luoghi comuni (ad esempio i bagni).

Studio 1: 21 allievi per attività sportiva, 32 per attività non sportiva
Studio 2: 12 allievi per attività sportiva, 18 per attività non sportiva
Studio 3: 14 allievi per attività sportiva, 18 per attività non sportiva

Si raccomanda ove possibile di scaricare App di contact tracing tipo Immuni.

Screenshot of the main Immuni App dashboard