Corso di Radio Speaker – Conduttore Radiofonico – ONLINE

MTDA 

Radio Workshop “speciale Teen TV”

PROGETTO PER  LA FORMAZIONE RADIOFONICA RIVOLTO A TEENAGER, finalizzato alla creazione di nuovi conduttori per le rubriche video do MTDA e Teen TV

Docente Alessandro Tirocchi – Radio Rock 106.6 fm

IL FORMAT E L’ IDEA:

“MTDA Radio Workshop, speciale teenager” è un progetto che mira alla formazione radiofonica di base, indirizzata ai teenager, e propedeutica alla versione pro del progetto “MTDA Radio Academy” volta alla formazione di professionisti della radio a 360 gradi.

Il workshop sarà costituito da una parte on line con lezioni di gruppo ed individuali da realizzare su piattaforme da concordare, per poi passare alla parta pratica con esercitazioni in studio per mettersi alla prova nelle materie studiate.

Il workshop sarà tenuto da Alessandro Tirocchi, autore e conduttore radiofonico ed attore.

I ragazzi prenderanno confidenza con i primi rudimenti di: conduzione radiofonica (singola, di coppia e in trio), costruzione format e scaletta, definizione del clock radiofonico, lavoro di redazione.

Alla fine del workshop gli studenti che avranno dimostrato maggiore attitudine alla materia avranno diritto a bonus (wild card) per l’accesso a “MTDA Radio Academy”.

Sarà valutata la possibilità di inserimento presso la radio web dell’accademia.

MATERIE DI STUDIO

Conduzione Radiofonica:

Le lezioni saranno incentrate sulle tecniche di conduzione base, in versione singola, di coppia ed in trio. Gli studenti impareranno a prendere confidenza con intro e outro, tecniche di annuncio e disannuncio, gestione dei tempi e concetti base di intrattenimento, lancio servizi e rubriche, parte talk, interazione in studio, con gli ospiti e con gli ascoltatori.

Sarà prevista una lezione pratica individuale con il docente negli sudi dell’accademia. 

Costruzione Format e selezione scaletta musicale:

Gli allievi impareranno a costruire un formato radiofonico scegliendo tra il formato della “radio musicale” o ilformato delle “radio di parola”.

Regia Radiofonica:

I ragazzi prenderanno confidenza con le nozioni di base di regia radiofonica, skill particolarmente richiesta negli ultimi anni.

Dizione, respirazione e utilizzo della voce:

Strumento fondamentale, qualsiasi sia il campo di impiego, è la voce: gli allievi impareranno a riconoscerla, utilizzarla, differenziarla, curarla.

Scrittura creativa:

L’intrattenimento radiofonico è caratterizzato dalla capacità di realizzare prodotti originali per l’Emittente.

Dall’idea alla stesura, come tradurre un’idea di rubrica/serie radiofonica/pillola/parodia/etc in prodotto finale. 

DURATA DEL CORSO:

Un monte totale di 14 ore suddivise in 4 lezioni da 3 ore con cadenza settimanale (totale 12 ore), più 2 ore in studio di lezione individuale col docente.

COSTO: €210

Prossimo Corso: Martedì