Boom! (jr)

Progetto di Produzione Didattica “BOOM!” jr.
Tutti e 20 i ruoli sono riservati alla fascia d’età 11-20 anni, fino a 30 posti disponibili con doppio cast.
Accompagnato Live, spettacolo a Marzo 2020.
Periodo: Ottobre 2019, Marzo 2020
Audizioni DOMENICA 29 settembre 2019 dalle ore 10:00 alle 15:00

BOOM ! la classe GOLD di MTDA si misura di nuovo con questo capolavoro, scritto per MTDA da Andrea Palotto e Marco Spatuzzi nel 2016

Il nuovo rebus del teatro musicale.
Due realtà temporali (1985 e 2013) vengono presentate in parallelo per poi fondersi a causa di un cortocircuito spazio-temporale, innescato da un incidente domestico nel 1985.
In un “freeze” fuori dal tempo le due realtà si ritrovano a confronto, accompagnate  da uno Special Guest: “Suor Allegra”, deceduta anni prima, la notte di Natale.
In una corsa contro il tempo i ragazzi delle 2 generazioni,  molto più legate di quanto loro stessi possano minimamente immaginare, si giocheranno la partita per la vita.

Scritto e Diretto da ANDREA PALOTTO , con musiche composte da MARCO SPATUZZI questo spettacolo verrà accompagnato dal vivo.
Il team didattico sarà formato da Andrea che si occuperà della recitazione e della regia, da Marco che si occuperà delle parti cantate e da FRANCESCA ZACCHERINI che curerà le bellisiime coreografie.
MANUELA MAZZINI accompagnerà il musical dal vivo, per un salto in avanti nel mondo “Pro”…che non va in scena con le basi!

Didatticamente parlando questo appuntamento “nel weekend una volta al mese”, affronterà le difficoltà proposte dal testo e dalla messa in scena, facendo riferimento ad una tabella di marcia serrata, e facendo confrontare gli “apprendisti” performers con le tempistiche di apprendimento/realizzazione di una produzione.
Non ci sarà spazio per nozioni STANDARD che si suppongono già acquisite, ma ci si confronterà con problematiche nuove come “lo stage blocking”, ad esempio, o la realizzazione di un brano esattamente secondo la partitura, al pianoforte con il Direttore Musicale. Stesso dicasi per la parte coreografica, che tenderà a sfruttare le competenze già presenti in classe, senza “indebolire” troppo la coreografia.
Insomma…uno spettacolo nello spettacolo. Con un prodotto finale, per cura e livello, ripetibile in pubblico. Contrariamente allo STANDARD, i ruoli vengono assegnati per “giustezza nella parte”, strizzando comunque l’occhio alla possibilità di crescita, ma senza esserne assoggettati (lo STANDARD invece si prefigge di potersi cimentare con ruoli anche più “grossi” della propria condizione, con lo scopo di generare una spinta in avanti).

Alcune immagini tratte da BOOM: